Dott.ssa Luisa Vera

Nata ad Orvieto, dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi di logopedia a Roma. Dal ’92 esercita la professione di Logopedista in vari contesti, avendo avuto modo di trattare, bambini, adulti ed anziani. Si è occupata di formazione degli adulti sia per gli aspetti qualitativi legati alla voce e alla comunicazione che per aspetti patologici. Nel 1996 consegue la laurea in Pedagogia e poi il Master in Pedagogia clinica. Fa parte della Società Internazionale di Reflecting di cui è docente scuola nelle discipline Tonematica dialogica e Scenografia espressiva. E’ specializzata in Psicomotricità funzionale e Psicopatologia dell’apprendimento. Attualmente è direttore ANPEC Umbria.

“Considero la formazione permanente e ricorrente una necessità e lo scambio con colleghi specialisti come psicologi, neurologi e neuropsichiatri infantili fonte di scambio e crescita. La mia formazione eclettica mi consente di cogliere nella persona in evoluzione molteplici aspetti e quindi di definire con precisione le priorità. Soprattutto nel bambino il linguaggio, la motricità, gli apprendimenti sono un tutt’uno, e nel disagio occorre saper intervenire con metodologie specifiche ma non settoriali. Ho seguito giovani adulti nel difficile periodo dell’adolescenza, accompagnandoli con colloqui e tecniche a mediazione corporea. Con il Reflecting seguo mamme, studenti, persone in difficoltà, in un cammino di riflessione e ricerca ai propri quesiti. Mi piace credere che ogni individuo è in grado di risolvere e superare gli ostacoli che la vita propone se portato a riflettere in uno spazio protetto, rispettando i tempi e le modalità di affrontare il disagio.”

Dott.ssa Luisa Vera


luisa.vera@pedagogiadomus.it

telefono: 3357773656

Dott.ssa Laura Buraccioni

Nata a Orvieto, dopo la maturità magistrale ha proseguito gli studi presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove nel 1976 ha conseguito la Laurea in Sociologia. Dallo stesso anno è insegnante di Scuola Primaria e, nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi che l’hanno portata ad operare oltre l’aspetto didattico della professione. Nel 2002 ha ottenuto il Master in Pedagogia Clinica e, negli anni successivi, il Postgraduate Certificate di Reflector e la specializzazione in disegno onirico ed in mediazione relazionale. Nell’anno accademico 2010/2011, presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” ha conseguito il perfezionamento in “Psicopedagogia e Rieducazione scolastica dei Disturbi Specifici di Apprendimento”. Nel 2012 ha svolto la formazione in “dislessia e screening” per insegnanti referenti, organizzata dal MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) in collaborazione con l’AID (Associazione Italiana Dislessia).

E’ iscritta ai seguenti albi professionali:
ANPEC (Albo Professionale Pedagogisti Clinici)
SIR (Società Internazionale di Reflecting)
MR (Associazione Mediatori Relazionali)
Attualmente è presidente ANPEC Terni.

“Per natura sono portata ad occuparmi e a farmi affascinare dal nuovo e dal diverso. Mi piace sperimentare e non farmi ingabbiare dalla ripetitività della routine. Per questo nella mia professione ho sempre dato molta importanza all’aggiornamento e alla formazione continua, impegnandomi ad applicare praticamente quanto appreso da teorie e da studi. L’esperienza, ormai trentennale, come insegnante mi ha fornito una sensibilità particolare nel riconoscere i problemi di apprendimento. Posso affermare, con sicurezza, che le due professioni, di insegnante e di pedagogista clinico, sono fra loro complementari e mi aiutano vicendevolmente nei diversi campi di azione. Supportata dalle tecniche del Reflecting e dalle metodologie della Mediazione Relazionale, posso anche operare nel campo della prevenzione e della soluzione di situazioni di disagio, oltre che con i bambini, anche con gli adolescenti e gli adulti”. Curriculum

Dott.ssa Laura Buraccioni


laburac@tin.it

telefono: 3477295192

studio: 0763349158

Dott. Luca La Mesa

Nato a Roma, nel 1986 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Puericultura (pediatria Preventiva e sociale, Neonatologia), e lavora come Neonatologo, Pediatra di Base, Pediatra di Asili nido.

Attualmente pediatra di base ASL RME

Docente (dal 1992) presso i Corsi di formazione dei docenti Montessori 0-3 e precedentemente docente presso i Corsi di Differenziazione Didattica presso il Provveditorato agli Studi di Roma.

Vicepresidente Associazione “Idee di salute” www.ideedisalute.it

Socio ordinario Opera Nazionale Montessori dal 1989.

Pediatra, Psicoterapeuta e Counsellor

Aree di intervento, formazione e ricerca-azione:

– Perinatale,

– Neonatale, accompagnamento alla genitorialità

– Interventi di Counselling e Percorsi Psicoterapeutici nel ciclo di vita, con particolare attenzione al Giovane Adulto.

Dott. Luca La Mesa


luca.lamesa@alice.it

telefono: 3339679233





Dott.ssa Roberta Belli

Dopo la maturità ho perseguito gli studi laureandomi in “scienze del Servizio Sociale” all’Università di Roma “La Sapienza”.
Successivamente ho intrapreso il percorso di formazione in Psicomotricità Funzionale, frequentando il master triennale presso l’ISFAR di Firenze.
Ho partecipato e partecipo periodicamente a formazioni professionali di tipo psicomotorio; educativo; neuropsicologico; cognitivo-comportamentale e sociale.
Attualmente, per accrescere sempre più le mie competenze, sono laureanda al corso di laurea in “Psicologia clinica e della Riabilitazione” .
La propensione al sociale, alla disabilità e all’educazione infantile, mi hanno stimolato ad intraprendere esperienze professionali varie, realizzando progetti di diversa natura, tra i quali un “Centro educativo per la prima infanzia” nel comune di Bagnoregio (VT), che attualmente coordino ormai dal 2015 insieme a delle cooperatrici.


Ho collaborato con Enti, Associazioni, Cooperative, servizio di Neuropsichiatria infantile territoriale.

Svolgo attività psicomotoria presso lo studio “Domus” di Orvieto, attuando un lavoro di equipe e di massimo confronto con le altre figure professionali presenti.

“Credo che il movimento e l’azione siano indispensabili per l’autonomia e la crescita di ogni persona. Il bambino, in questo caso, esiste principalmente, attraverso il corpo in relazione all’altro, attraverso l’azione, il gioco e la spinta a fare, generando costantemente uno sviluppo globale ed armonico.”

“Il moto è causa di ogni vita”
Leonardo da Vinci

Dott.ssa Roberta Belli


r.belli1986@libero.it

telefono: 3382760986

 progettato e realizzato da  2G Soluzioni Informatiche